Zampalesta e lo zzicrapu
20 Luglio 2021 @ 19:00 - 21:30
Di con Angelo Gallo
scene, burattini: Angelo Gallo
Regia: Gaspare Nasuto
Spettacolo di burattini tradizionali calabresi
Lo spettacolo nasce dal recupero di una antica storia calabrese persa nella notte dei tempi.
Si narra che in un remoto angolo di bosco sui monti silani dorma, in un gigantesco albero nero, un diavolo detto Zzicrapu capace di spezzare gli amori più solidi in cambio di favori.
In un paese della Calabria Rosaru un giovane contadino con al seguito la sua scorta di animali e il fedele cane Zampalesta è pronto a sposare la bella Maria. Ma un prepotente e ricco signore Saruzzo ostacola le nozze volendo la ragazza in moglie a tutti i costi. Rifiutato per l’ennesima volta dalla ragazza sempre più innamorata del contadino, Saruzzo in preda alla rabbia decide di evocare il diavolo caprone. Da qui parte l’avventura di Rosaru e Zampalesta per sconfiggere i cattivi di turno e convolare alle giuste nozze.
Ennesima produzione per il Teatro della maruca che con Angelo Gallo continua la ricerca e la sperimentazione del teatro dei burattini tradizionali calabresi.
Angelo Gallo, allievo di Gaspare Nasuto, intaglia nel legno i burattini che porta in scena, realizzando le ormai incredibili piccole scenografie che fanno degli spettacoli piccoli gioielli teatrali. Angelo Gallo è uno scenografo che ha collaborato ad importanti produzioni teatrali in ambito nazionale.
Fuori in Scena 2021
Prima replica ore 19:00
Seconda replica ore 20:30
Info e prenotazioni 090.622505 – 349.8947473