Il laboratorio di critica teatrale mira essenzialmente a formare uno spettatore consapevole e in grado di scrivere una recensione. Si rivolge pertanto ad addetti ai lavori, aspiranti giornalisti culturali, web writers, artisti e spettatori che intendano cimentarsi con il racconto dello spettacolo dal vivo.
Oggetto di riflessione saranno dapprima la critica teatrale in Italia, il ruolo del critico oggi, dei linguaggi, dei luoghi e più in generale dell’informazione culturale. L’avvicinamento al mondo della critica è del resto tappa imprescindibile per chi voglia comprendere l’arte scenica. Quindi saranno forniti gli strumenti di lettura, comprensione e analisi più adeguati delle arti sceniche, tenendo ben presente le dinamiche produttive del teatro contemporaneo (macchina teatrale e figure professionali che le ruotano attorno). Non
sarebbe del resto possibile avviare alcun discorso sulla situazione della critica teatrale senza riflettere sullo stato del teatro oggi, fuori e dentro i circuiti ufficiali.
Obiettivi imprenscindibili saranno lo studio e l’analisi del teatro contemporaneo, degli stili di scrittura e di messa in scena (drammaturgia, adattamenti, regia, attori, luci, scena); il potenziamento delle capacità di osservazione, di analisi e di critica dello spettacolo cui si assiste; l’approfondimento delle teorie e delle metodologie di analisi dei linguaggi espressivi e delle tecniche utilizzate nell’arte dello spettacolo dal vivo; l’acquisizione di una metodologia per la ricerca e l’elaborazione delle informazioni necessarie a recensire specifici fenomeni riguardanti il teatro e le arti performative in genere; la padronanza degli strumenti metodologici per la stesura di una critica dello spettacolo; l’utilizzo corretto del mezzo informativo (carta stampata o web), sviluppando la conoscenza delle sue specificità e acquisendo le tecniche essenziali per la redazione di un servizio giornalistico;
l’orientamento tra teoria e pratica, storia e attualità, teatro di tradizione e nuovi linguaggi della scena.
Alla parte introduttiva di carattere teorico seguirà il laboratorio vero e proprio: visioni di lavori teatrali ed esercitazioni. I partecipanti potranno peraltro assistere agli spettacoli in cartellone al teatro Dei 3 Mestieri, essenziali spunti di riflessione utili alla critica sensibile e consapevole che è obiettivo precipuo del laboratorio.
Specifiche
2 ore settimanali